"Le Nostre Selezioni"
L'esperienza decennale nella selezione e macellazione, ci hanno portato a poter selezionare al meglio i tagli,i produttori e i macellatori, che sono disponibili sul mercato.
Un costante e attento lavoro nel tempo hanno permesso di portare ai nostri clienti le nostre Selezioni di Carni.
Vitello Piemontese
La caratteristica principale della Piemontese è l’elevata resa al macello che può superare anche il 70%. La caratteristica principale è una carne magra, povera di tendini e di grasso, sapida e gustosa. La fine ossatura consente, inoltre, un maggior numero di tagli pregiati rispetto ad altre razze di mole superiore. La carne di Piemontese è eccezionale, una delle migliori in Italia, unica, con il giusto tenore di grasso intramuscolare che la rende magra, ma particolarmente gustosa, con un tasso di colesterolo estremamente basso
Manzetta Prussiana®
La Manzetta Prussiana® non è una razza, ma un marchio di proprietà di Jolanda De Colò che ne certifica la sua personale selezione.
Le Scottone di Manzetta Prussiana® sono femmine di
bovino che non hanno mai partorito e che vengono macellate tra i 18 e i 36 mesi
di età provenienti dalla zona dei Mille Laghi, in Polonia.
Su un scala giapponese (la stessa del wagyu) che va da 1 a 5 questa carne raggiunge tranquillamente un livello di marezzatura pari a 3 o a 4.
È una carne dolce, gustosa, saporita, è stata la prima in Italia a dare vita al trend
delle carni grasse.
Manzetta Prussiana® non significa solo un marchio.
Jolanda de Colò controlla tutta la
filiera: dall’allevamento, ai “collaudatori”, ai macelli, fino finalmente alla selezione.
Jolanda de Colò non acquista e rivende, ma tutela tutta la filiera.
Questo permette la garanzia di una variegata marezzatura, molto accentuata
nella categoria Extra oppure più delicata nella Premium.
Angus Irlandese
Questo tipo di carne ha origini nel nord est della Scozia all’inizio del XIX secolo, quando il bestiame veniva accuratamente selezionato per la robusta costituzione e la precocità nello sviluppo e con la capacità di produrre carne essendo nutrito con erba e foraggio. Ma ben presto i capi di bestiame di Angus Irlanda, furono introdotti nell’Isola propria per il clima, favorevole a questa tipologia di allevamenti, visto che il verde non manca e le frequenti precipitazioni favoriscono il pascolo
Angus Argentino
Come suggerisce la stessa denominazione, l’Angus argentino è una razza bovina allevata allo stato brado nelle ampie pianure della Pampa. Ma come è possibile che una razza europea sia arrivata fino in Argentina? Il merito sembra essere dei conquistadores spagnoli che, a metà circa del 1500, hanno deciso di esportare i bovini in Sud America, abbandonando subito dopo l’idea di allevarli e lasciandoli così allo stato brado. Questi animali si sono così abituati a vivere nelle Pampas, in un ambiente dal clima mite e dalle precipitazioni medie. E sono proprio queste caratteristiche climatiche del territorio a conferire alla carne dell’Angus argentino una tenerezza davvero unica nel suo genere.
Angus Scozzese o Black Aberdeen Angus
La Aberdeen Angus è una razza bovina da carne originaria della contea di Aberdeen nel nord-est della Scozia, da cui prende il nome. Le prime tracce dell’esistenza di questo bovino risalgono a circa due secoli fa, intorno alla metà del XVIII secolo. Il suo allevamento si è sviluppato nella prima parte del XIX secolo da bovini allevati nel nord-est della Scozia in cui predominava il mantello nero e l’assenza di corna, conosciuti localmente come “doddies” (senza corna) e “hummlies” (ronzatori).
L’Angus si contraddistingue per la sua rusticità, l’adattabilità al pascolo, la resistenza alle intemperie ed alle malattie, tutte caratteristiche che ne hanno favorito la diffusione in molte aree del pianeta tra cui principalmente: Stati Uniti, America Latina, Regno Unito, Australia, Irlanda, Nuova Zelanda e Portogallo.
La carne di questa razza, nota nel mondo per la tenerezza ed il sapore, deve la sua peculiarità alla speciale infiltrazione del grasso di marezzatura nelle masse muscolari.
Chianina Toscana
Già da secoli nell’immaginario collettivo il Chianino rappresenta il bovino più grande al mondo, tanto da conquistarsi l’appellativo di “gigante bianco”.
È caratterizzato da gigantismo somatico e dalla netta propensione alla biosintesi proteica rispetto all’adipogenesi.
Il suo mantello bianco porcellana, sottile e pigmentato, è in contrasto con le mucose nere e le piccole corna tozze dalla punta scura. Testa leggera ed elegante, più allungata nelle vacche, con fronte ampia nei tori.
Collo di media lunghezza e provvisto di scarsa giogaia. Arti lunghi, robusti e con ottimi appiombi.
Animale nobile e vezzoso, inevitabilmente delicato e tardivo, che richiede specifiche e costanti attenzioni per poter raggiungere una crescita ottimale.
Un corredo genetico impareggiabile viene esaltato dalle n tecniche di allevamento che implementano bontà e tenerezza di per sé già universalmente riconosciute.
Wagyu Giapponese
Partiamo definendo la Wagyu. Wagyu è una parola composta formata da due ideogrammi giapponesi: “WA” (和), che significa Giappone, e “GYU” (牛), che vuol dire manzo. Il suo significato finale è quindi “manzo giapponese”. Questo termine viene usato per indicare determinate razze di manzo giapponese che, grazie a degli incroci effettuati nei secoli e a dei metodi di allevamento specifici e molto particolari, vantano una carne ricca di grasso intramuscolare (le venature del grasso nella carne danno vita alla cosiddetta marezzatura) molto aromatico, dolce e, difficile da credere, salutare.
Wagyu, quindi, non è altro che una categoria di manzo giapponese all’interno della quale possiamo trovare tante tipologie di carne derivanti da animali allevati in zone diverse del Giappone, come ad esempio la Kobe, la Ozaki o la Kyushu.
Pezzata Rossa Italiana
Appartiene al gruppo di razze Pezzate Rosse derivate Simmental. L'originaria Pezzata Rossa di Simmental, grazie al suo alto grado di adattamento, dalle Alpi Bernesi si è diffusa in molti Paesi europei nonché in numerose zone d'oltremare. L'allevamento in Italia della Razza Pezzata Rossa derivata Simmental ha avuto inizio in Friuli attraverso un incrocio di sostituzione della popolazione bovina locale. Ciò ha fatto sì che per anni la stessa razza sia stata chiamata "Pezzata Rossa Friulana", assumendo l'appellativo di "Italiana" solo nel 1985, vista l'espansione che ha avuto in tutto il nostro Paese. Nel 1956 viene fondata l'Associazione Nazionale Allevatori Razza Pezzata Rossa Italiana A.N.A.P.R.I.
Manza Rossa dei Fiordi
La Manza Rossa dei Fiordi deriva principalmente dalla Rossa Danese, dalla Red Holstein e dalla Danish Jersey. Il bestiame rosso danese è di tipo rosso baltico e proviene dalle isole della costa della Danimarca. Sono stati allevati da una combinazione di bovini Angeln e altre razze della regione, come Ballum e North Schleswig Red. La Holstein viene allevata prevalentemente al pascolo secondo metodi tradizionali, risalenti a circa 1000 anni fa, anche nei prati salmastri del Mare di Wadden, quando l'alta marea si ritira lasciando scoperti i terreni, che risultano pertanto ricchi di sale e minerali.
Bisonte Canadese
Il bisonte, esemplare che richiama alla mente il film americano con i paesaggi tipici del west, ha una struttura fisica caratterizzata dalla parte anteriore del corpo più sviluppata rispetto alla parte posteriore, peculiarità che gli conferisce una gobba piuttosto pronunciata.
Nelle incontaminate praterie canadesi, il bisonte cresce libero di nutrirsi naturalmente sulla base delle necessità del proprio organismo. Grano, erba naturale di pascolo e libero accesso ai corsi d’acqua fresca e pura, gli consentono di crescere in un ambiente “eco friendly” che limita lo sviluppo del grasso in eccesso e la potenziale esposizione alla contaminazione batterica. Povera di grassi saturi e colesterolo, quella del bisonte è una carne molto magra dal gusto unico
Rubia Gallega
La Rubia Gallega è una delle carni più pregiate al mondo, si differenzia dalle altre tipologie di carne perchè i bovini hanno una età dai 5 ai 10 anni (per questo motivo è anche soprannominata Vaca Vieja , ovvero Vacca Vecchia) e vengono allevati allo stato brado in Galizia. Il nome "Rubia" deriva dalla colorazione di queste vacche, "rubie" appunto, che in spagnolo significa bionde.
a carne di Rubia Gallega è da sempre carne di altissima qualità in parte per genetica e in parte per l'ambiente in cui gli animali vivono.
La frollatura avviene in Dry Aged per lunghi periodi di maturazione (dai 30 ai 50 giorni).
Sashi Beef Choco
La carne Sashi Finlandese viene ricavata da bovini nati, allevati e macellati in Finlandia, completamente alimentati ad erba. L’uso di ormoni o antibiotici è severamente vietato.
Le vacche Finlandesi, di razza Ayrshire, hanno geneticamente sviluppato una notevole percentuale di grasso muscolare come difesa naturale dal clima freddo del loro ambiente.
La loro selezione e classificazione sono garanzia di una carne tenera e succulenta, dal sapore unico.
La carne Finlandese viene successivamente selezionata, trattata e commercializzata con i marchi Sashi Beef, Freygaard Beef e Freygaard Choco dalla JN Meat, azienda danese che ne detiene l’esclusiva.
Il bovino viene nutrito totalmente con fave di cacao, rendendo così la carne di un colore più scuro e con un grasso di colore d’orato, rendendo le loro carni più saporite e gustose.
Il cioccolato serve sia a coccolare le mucche che a preservarne il grasso. Le fibre muscolari, infatti, per muoversi bruciano energia attinta dai grassi e dagli zuccheri. Se le fibre bruciano prima gli zuccheri significa che il grasso si preserva.
Maiale Iberico
Il maiale di pura razza iberica è una razza autoctona diffusa nella Spagna meridionale. Si distingue dagli altri maiali in quanto è robusto, con arti sottili ma forti, per muoversi con agilità tra le aree montagnose in cui vive. Possiede inoltre un grugno appuntito, setole deboli e scarse, unghie e pelo di colore scuro, caratteristiche che gli conferiscono la denominazione di Pata Negra.
La fase fondamentale per l’allevamento del maiale iberico viene chiamata montanera. Tra i mesi di settembre e febbraio, i maiali sono lasciati liberi al pascolo nella dehesa, luogo essenziale per la loro alimentazione a base di ghianda e dove crescono spontaneamente frutti ed erbe, radici, piante aromatiche che apportano un eccellente sapore e aroma a tutti i prodotti derivati. La dehesa è molto estesa, tra i 600 e 10 000 metri quadri e permette al maiale di essere in costante esercizio fisico ottenendo un alto grado di grasso intramuscolare.
Durante questi mesi arrivano ad ingrassare fino a 46 kg consumando grandi quantità di ghiande, ricche di acido oleico, degustando all’inizio le più dolci per lasciare le più amare per l’ultimo periodo. Questi sono i fattori che permettono al Jamon 100% iberico Bellota di diventare uno dei prodotti più pregiati e apprezzati al mondo.
Via Mezzi po 51 Settimo Torinese (TO) 10036 - Tel: 011 8000696